PHP come linguaggio server-side

Il PHP è un linguaggio di scripting lato server, i cui comandi vengono inseriti nell'HTML, utilizzabile su più piattaforme.
I n sostanza il PHP fornisce un modo per inserire istruzioni nelle pagine HTML per creare contenuto dinamico. Queste istruzioni sono lette ed interpretate dal server web; esse non raggiungono mai il browser che sta visualizzando la pagina, ma il server web sostituisce il codice PHP con il risultato prodotto dalla sua esecuzione.
PHP non manca di alternative : il rivale più diretto è la tecnologia Microsoft ASP (active Server Page); un' altro diretto concorrente è PERL (Practical Extracting and Reporting Language) molto utilizzato per realizzare applicazioni CGI.
Anche la piattaforma Java si propone come concorrente a PHP.
Con le servlet e le pagine JSP si presta, probabilmente, in modo maggiore , per soluzioni architetturalmente più avanzate.
E' vero però che risente di una complessità maggiore, che diventa eccessiva quando le soluzioni che si debbono sviluppare hanno la rapidità e le non eccessive risorse come vincolo prioritario.
Allora possiamo affermare che la nostra scelta di PHP per sviluppare le nostre soluzioni è dovuta ai fattori seguenti :

* PHP è un linguaggio molto semplice da utilizzare, con una sintassi derivata direttamente da altri popolari linguaggi come C/C++, Java e Perl.
*

* E' un linguaggio HTML-embedded, cioè immerso nell' HTML e la generazione dell' HTML è molto più semplice rispetto, ad esempio, al caso di una applicazione CGI.
*

* Benché sia un linguaggio interpretato PHP può vantare delle prestazioni notevoli.
*

* PHP è un linguaggio molto flessibile: grazie ad una vastissima libreria di funzioni, può essere utilizzato per fare qualsiasi cosa, dalla gestione dei cookies alla generazione dinamica di immagini e documenti PDF, dalla elaborazioni di form HTML alla connessione con i più diffusi databases open source e proprietari.
*

* La sua natura Open Source vuole dire che lo sviluppo di PHP non dipende da un particolare fornitore di software. Se per assurdo nessuno lavorasse allo sviluppo del linguaggio, l'azienda che lo avesse adottato potrebbe continuarne lo sviluppo per proprio conto.
*

* Inoltre PHP è altamente portabile, gli script PHP, solitamente, possono essere trasportati da una piattaforma all'altra senza bisogno di particolari modifiche.
*