ADNKRONOS

Tecnologia

Amazon Books

WallPapers

Driver Image Banner 728 x 90

 

Perché navigare in forma anonima ?

Quando navighi sul web, è possibile apprendere informazioni su di te anche se non vuoi far sapere chi sei.

Questo è vero anche se il sistema non contiene virus o malware.

In particolare le informazioni che sono immediatamente disponibili quando navighi includono l'indirizzo IP del router a cui sei connesso, il paese (e spesso la località in cui questo indirizzo IP si trova), quale sistema operativo si utilizza, quale browser sto usando, la cronologia del browser, e altre informazioni. C'è di peggio. Le persone possono ottenere il nome del computer e anche trovare il tuo nome se la macchina che usi supporta programmi come finger o identd. Inoltre, i cookie possono monitorare le abitudini di come ci si sposta da una macchina all'altra.

 

Come fanno le persone ottengono queste informazioni di base su di te?

Quando si visita un sito web, molte informazioni sul computer e sulla connessione possono essere recuperate. In sostanza, l'informazione viene intercettata e usata da altri per monitorare le attività Internet.

Come si fa a evitare che questo succeda?

Prima di tutto è possibile navigare il web in forma anonima e quindi smettere di lasciare una scia che permetta ad altri di controllare cosa stai facendo. navigare anonimamente non copre al100%, ma rende molto più difficile per le persone a sapere chi sei. Ci sono prodotti denominati server proxy anonimi che aiutano a proteggerti. Il server proxy anonimo sostituisce il tuo indirizzo internet con il proprio. Questo ha l'effetto di nascondere il proprio indirizzo IP e rende molto più difficile lenere traccia delle tue attività.

Come faccio ad avere un server proxy anonimo?

Ci sono molti venditori che vendono server proxy anonimi. Ci sono anche i server proxy gratuiti a vostra disposizione. Due di questi prodotti sono ShadowSurf e Guardster. Guardster (http://www.guardster.com/) offre diversi servizi per l'accesso anonimo e sicuro al web, alcuni a pagamento altri come servizio gratuito. ShadowSurf (http://www.shadowsurf.com/) ShadowSurf prevede la navigazione anonima al loro sito gratuitamente.

Un altro prodotto interessante è Anonymizer (http://www.anonymizer.com).

Se vuoi una soluzione pronta puoi usare la rete T.O.R. ed il tor-browser, avendo l'avvertenza di effettuare sempre gli aggiornamenti previsti (https://www.torproject.org/).

Se usi il browser Chrome hai sicuramente queste due opzioni:

Scegliere nelle impostazioni di aprire una finestra di navigazione anonima;

Installare l'estensione Zenmap

tutte e due queste opzioni, anche se in modo diverso tra di loro nascondono la vera origine della tua navigazione.

Esiste un server proxy anonimo ti fanno sicuro al 100%?

No. Però si è meno esposti all'altrui curiosità se si usa questa tecnologia.

Di quali altre cose mi dovrei preoccupare per cercare di mantenere le mie informazioni private al sicuro ?

Altri tre elementi vengono in mente quando si cerca di mantenere le proprie informazioni al sicuro. In primo luogo, è possibile utilizzare una connessione crittografata per nascondere il contenuto della vostra navigazione. Questo articolo non va nel dettaglio su questo argomento, ma cercando sul web troverete un sacco di informazioni a riguardo. In secondo luogo, eliminate i cookies dopo ciascuna sessione. In terzo luogo, è possibile configurare il browser per rimuovere JavaScript, Java e contenuti attivi. Questo però porta a limitazioni nella fruibilità di molti siti, quindi è necessario pensare al costo / benefici di questa azione.