WallPapers

Amazon Books

Driver Image Banner 728 x 90

 

Cosa è il PHP

Il PHP (Personal Home Page) nasce nel 1994 per mano di Rasmus Leedorf ed è oggi utilizzato in centinaia di migliaia (se non milioni) di siti in tutto il mondo.

La prima versione fu utilizzata dal suo creatore per rendere dinamiche le pagine del proprio sito web; essa consisteva di un semplice parser in grado di riconoscere poche macro e un numero limitato di comuni utilities server side utilizzate all'epoca.
Il parser fu riscritto nella seconda metà del 1995 e fu integrato con un'altra applicazione realizzata da Rasmus Ledorf il Form Interpreter (FI) e con il supporto per il database mSQL il tutto fu chiamato PHP/FI version 2.
PHP/FI iniziò ad avere l'attenzione di numerosi sviluppatori che contribuirono con il loro codice.
Il 1997 vide grosse novità per lo sviluppo del PHP, entrarono nel team di sviluppatori Zeev Suraski e Andi Guttman che riscrissero il parser ex-novo gettando le basi per la versione 3 (PHP3).
L'ultima versione, il PHP4, usa lo Zend scripting engine per ottenere migliori performance, supporta un ampio numero di librerie ed estensioni di terze parti ed incluso come modulo nativo nella maggior parte dei più popolari web server.